Non vuoi prendere chili durante il relax al mare? Parti da un’alimentazione sana cosa mangiare sotto l’ombrellone.

Alla bella stagione spesso si accompagna un cambiamento nelle abitudini quotidiane ed un inevitabile adeguamento alimentare. Tuttavia è possibile mangiare in spiaggia rimanendo in forma e favorendo, anzi, la perdita di peso.

Innanzitutto ci sono tre regole fondamentali da seguire: non appesantirsi, fare attenzione ai colpi di sole e dissetarsi frequentemente.

Moltissime persone pensano di tenersi leggere mangiando solo frutta in spiaggia, con il problema poi di avere di nuovo fame una o due ore dopo: la frutta, infatti, pur essendo salutare è un alimento di facile digeribilità e non bilanciato. Di conseguenza si assumono calorie, ma dopo poco si torna ad avere fame. Altre persone, invece, consumano un vero e proprio pranzo della domenica in spiaggia che è tutto fuorché leggero: il risultato è che si appesantiscono facendo il pieno di carboidrati e grassi, un mix micidiale sia per le calorie sia per la digeribilità.

Per evitare entrambe le situazioni è possibile seguire un’alimentazione sana e assumere: 

  • Spuntino di metà mattinata: succo di frutta 100% naturale, senza zuccheri aggiunti e che non sostituisca l’acqua. In alternativa, un tè classico con aggiunta di tanto limone o un tè verde, ricchi di antiossidanti che ci proteggono dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
  • Pranzo: riso o pasta integrali o normali conditi con verdure grigliate (melenzane, zucchine, zucca) o verdure crude (pomodorini, cetrioli, peperoni, cipolla rossa, olive), associati ad un alimento proteico a scelta come pollo grigliato, tonno o sgombro al naturale, legumi che si prestano a piatti freddi (ceci e fagioli) o formaggi magri (primosale, scamorza fresca, fior di latte), il tutto condito con un filo di olio extravergine di oliva.In alternativa, insalata di pollo o tacchino grigliati con lattuga o spinaci, peperoni arrostiti, cetrioli, mais dolce. Se invece non si ha voglia di mettersi ai fornelli la scelta ricade sulla frutta, ma sempre associata ad un alimento proteico che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, ad esempio: prosciutto e melone, prosciutto e fichi o anguria e feta per un’insalata mono piatto estivo.
  • Spuntino di metà giornata: yogurt magro o un gelato alla frutta.
  • Cena: carne bianca o pesce associati ad una porzione di verdura, un po’ di pane integrale e una frutta.

Bisogna ricordare, inoltre, che bisogna bere moltissima acqua per evitare la disidratazione, magari in associazione a sali minerali per compensare i sali che vengono fisiologicamente eliminati con il sudore ed astenersi assolutamente dal consumo di bevande zuccherine in quanto, contrariamente a quanto si pensi, queste non dissetano oltre a rappresentare un “pericolo” per il nostro peso forma.

Le seguenti indicazioni hanno scopo esclusivamente informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate. Per un consiglio personalizzato contattaci al nostro numero whatsapp 3511175560.

 

 

 

Richiedi una consulenza Gratuita